Nel corso del 2022 abbiamo contribuito a realizzare il progetto Erasmus+ di scambio giovani “From our differences… a world of opportunities” (2019-3-IT03-KA105-017787).
ArTér è stata l’ente di collegamento tra la capofila Passaparola Italia e l’associazione tedesca di invio “Bocconcini di cultura e.V.“.
Il progetto è consistito nello svolgimento di diverse attività educative non formali a Roma da parte di un gruppo di 32 ragazze/i tra i 13 e i 17 anni provenienti da Berlino e da Roma.
Le attività comuni si sono svolte a Roma tra il 07 e il 14 luglio 2022 e sono state precedute e seguite da attività che i due gruppi hanno preparato e concluso nelle rispettive comunità di appartenenza.
I ragazzi e le ragazze di Berlino sono stati/e ospitati/e da alcune famiglie dei partecipanti italiani, nel territorio di Centocelle.
Obiettivo del progetto è stata la valorizzazione delle diversità per costituire un gruppo più forte e dalle maggiori competenze. A tal fine i ragazzi hanno giocato, lavorato, discusso, ragionato sui temi delle differenze e uguaglianze, del lavoro cooperativo, della scoperta dell’altro, del superamento degli stereotipi, del contrasto delle forme di discriminazione e di bullismo. Le attività sono state di tipo fortemente partecipative e non formali.
ArTér si è occupata del contatto tra l’associazione ospitante e quella inviante, del coordinamento delle attività educative e dei processi di valutazione e autovalutazione delle competenze legati allo Youthpass.
Al termine del progetto, i ragazzi hanno partecipato alla valutazione della propria partecipazione e attività attraverso lo strumento dello Youthpass, anch’esso gestito da ArTér Onlus.
Qui di seguito alcune foto delle esperienze vissute.