Zaino in spalla e si parte!
Un’escursione per un team ha sicuramente il vantaggio della semplicità: viaggiare a piedi – trovare un ritmo comune mentre si cammina – fare belle esperienze e chiacchierate lungo la strada – assaporare la natura. Non avere fretta, ma godersi il tempo insieme.
Un’escursione insieme è quindi una piacevole novità rispetto alla vita lavorativa di tutti i giorni.
Cosa c’è di diverso da una normale escursione
Un’escursione per team è arricchita con alcune tappe in cui svolgere esperienze e attività di gruppo che generano nuova energia tra i partecipanti.
Con sfide appositamente studiate per il gruppo, un trekking in ambiente naturale con GPS, la costruzione creativa di oggetti o giochi di fiducia e comunicazione, si favorisce l’attivazione di potenziali inespressi in tutti i partecipanti. E dopo una escursione di gruppo ricca di esperienze speciali, i partecipanti tornano al lavoro con maggiori energie e motivazioni. Naturalmente, se inserito in una più ampia pianificazione di attività formative, tutto questo ha un effetto positivo anche sulle prestazioni lavorative e sulla qualità del lavoro.
Per quali occasioni l’escursionismo è adatto come attività per un team?
Sicuramente l’esercizio fisico, l’aria fresca e le esperienze condivise hanno un effetto positivo sulla mente umana.
La natura offre un ambiente esterno alla comfort zone abituale del luogo di lavoro e alternativo alle dinamiche consolidate nel gruppo e ciò è utile per esplorare i punti di forza e le risorse di gruppi e individui, per formare un nuovo team o per motivare i team esistenti a nuove prestazioni e/o dinamiche. Utilizziamo questa “sala seminari senza pareti” per un team building orientato all’esperienza e praticabile in forme diverse in tutte e quattro le stagioni.
Durante le escursioni, nel team ci si conosce meglio, ci si sostiene a vicenda per superare gli ostacoli, risolvere sfide e raggiungere gli obiettivi comuni. La sponda offerta dalle bellezze dell’ambiente in cui si cammina apre inoltre nuove prospettive e aiuta a cambiare punti di vista.
Le escursioni creano un’atmosfera rilassata, le conversazioni lungo il cammino non sono sempre incentrate sul lavoro e spesso favoriscono nuove amicizie o relazioni positive.
Le attività
L’escursione può essere personalizzata in base al team che partecipa e alle sue esigenze, inserendo lungo il cammino diverse attività:
° attività di squadra basate su sfide e rompicapo con un alto fattore di coinvolgimento;
° attività di gruppo a carattere cooperativo o competitivo;
° percorsi su terreni più o meno accidentati;
° attività di orientamento e di geocaching;
° attività di mindfulness in natura;
° attività di creatività e problem solving in natura;
° attività di elaborazione e confronto basate su esperienze significative.
Concordando inoltre le aree formative adatte al team, le attività possono essere ben calibrate sugli obiettivi chiave:
° scoperta e messa in gioco di personalità e le competenze
° rinforzo di dinamiche cooperative
° rinforzo della comunicazione
° innovazione attraverso l’ispirazione e la creatività
° sperimentare apprezzamento e fiducia
° sostenibilità: promuovere attività e riflessioni su ecosistemi naturali e sociali
° giochi e divertimento che rinforzano il senso di gruppo
° accrescimento della resistenza del team
° orientamento
In breve, sulla base delle esigenze dell’azienda e del team, troviamo insieme il percorso e le attività migliori per la vostra escursione.
Come funziona in pratica
Ci incontriamo in un punto d’incontro prestabilito.
Camminiamo lungo un percorso con una lunghezza compresa tra i 4 e i 13 km, che percorreremo in circa 4-6 ore, alternando momenti di cammino ad attività di team building e pausa, adattando il ritmo in base ai gruppi più sportivi che a quelli più tranquilli.
Lungo il percorso il gruppo risolve piccoli rompicapo e compiti di squadra. Il gruppo viene mescolato per ogni sfida di squadra, in modo che tutti possano lavorare insieme agli altri. Le attività sono un’occasione perfetta per dialogare in modo rilassato con i colleghi.
Al termine può essere previsto ed organizzato un momento conviviale presso un locale del paese o della località in cui si è svolta l’escursione, per un delizioso spuntino da gustare insieme ai colleghi in tutta tranquillità, prima di rientrare in città.
Servizi inclusi
° guida di un’escursione in gruppo in ambiente naturale
° organizzazione e conduzione di attività di team-building nel corso dell’escursione
° consulenza e pianificazione personalizzata dell’evento