A chi è rivolto
A gruppi di insegnanti di scuola primaria e media
Durata
Un incontro di 4 ore
Metodo
Metodo ad approccio misto:
Informativo
Nel corso dell’incontro vengono condivise e scambiate informazioni utili al tema trattato, sia riferite alla pedagogia che ad alcune buone pratiche rappresentate da esperienze con evidenti risultati positivi.
Pratico
I partecipanti hanno l’opportunità di sperimentare alcune forme di apprendimento multimodale e la progettazione di attività utili per la variazione e la gestione dell’offerta formativa.
A quali bisogni risponde
L’obiettivo dell’incontro è esplorare il concetto di apprendimento multimodale e migliorare le proprie azioni didattiche e pedagogiche proponendo consapevolmente diverse modalità di apprendimento, promuovendo e facilitando così i processi cerebrali sottostanti. Il workshop si propone inoltre di esplorare e comprendere il potenziale spesso trascurato degli spazi scolastici per l’apprendimento.
Vengono proposti modelli e soluzioni per facilitare l’insegnante a pianificare il proprio programma didattico in modo multimodale, migliorando così i processi di apprendimento e di conseguenza l’automotivazione e il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento della classe.
Quali competenze vengono sollecitate
-
Pianificare in relazione al gruppo classe con cui si lavora
-
Creare sintonia tra il modo di insegnare e quello di apprendere
-
Facilitare i processi di apprendimento della classe
-
Consapevolezza delle potenzialità disponibili nei diversi tipi di lezione
-
Pianificare lezioni inclusive
- Favorire processi metacognitivi e di automotivazione
Com’è strutturato l’incontro
Cornice concettuale
L’incontro viene inquadrato all’interno di una cornice concettuale che permetta la condivisione di informazioni e concetti chiave che ne sono alla base.
Modelli
Vengono presentate alcune esperienze di insegnamento che hanno favorito con successo i processi di apprendimento in classe, con particolare attenzione ai processi neurobilogici.
Esperienze
I partecipanti hanno l’opportunità di sperimentare attività utili all’approccio multimodale all’insegnamento, nonché sistemi di supporto per la pianificazione e la programmazione delle lezioni in quest’ottica.