Scuola, spazi per apprendere

A chi è rivolto

A insegnanti di scuola primaria e media

Durata

Un incontro di 4 ore

Metodo

Metodo ad approccio misto

Informativo
Nel corso dell’incontro vengono condivise e scambiate informazioni utili al tema trattato, sia riferite alla pedagogia che ad alcune buone pratiche rappresentate da esperienze con evidenti risultati positivi.

Pratico
I/le partecipanti hanno la possibilità di sperimentare la programmazione e progettazione di attività didattiche e/o educative negli spazi della scuola in modo trasversale e creativo.

A quali bisogni risponde

L’incontro si propone di esplorare e cogliere le potenzialità spesso trascurate degli spazi scolastici, andando oltre l’aula, ai fini dell’apprendimento.
Il workshop risponde quindi al bisogno di identificare e utilizzare tutti gli spazi scolastici disponibili per arricchire l’offerta educativa e didattica, potendone incrementare la variabilità e rispondendo alle esigenze in termini di modalità di apprendimento, fondamentali per bambine/i e ragazze/i nell’età dello sviluppo psicofisico.
Si spazia dall’uso in chiave didattica ed educativa degli spazi dell’aula e comuni, fino all’identificazione di spazi da allestire per far fronte alle esigenze delle/gli alunne/i in funzione del loro apprendimento e della loro formazione educativa.

Quali competenze vengono sollecitate

  1. Progettare e programmare tenendo conto del gruppo classe in cui si lavora

  2. Supportare le proprie attività educative e didattiche con un adeguato ambiente che le ospita

  3. Sollecitare i diversi modi di apprendere delle/gli alunne/i

  4. Aumentare l’automotivazione delle/gli alunne/i

  5. Gestire tempi, materiali e spazi in funzione delle esigenze del gruppo classe

Com’é strutturato l’incontro

Cornice concettuale
L’incontro viene inquadrato all’interno di una cornice concettuale che permetta la condivisione di informazioni e concetti chiave che ne sono alla base.

Modelli
Vengono presentati alcuni modelli di utilizzo degli spazi scolastici che tenga conto, in modo trasversale, sia della gestione del gruppo che dell’efficacia dell’apprendimento e della cooperazione dell’equipe.

Esperienze
I/le partecipanti hanno la possibilità di sperimentare alcune attività didattiche o educative svolte in spazi diversi o diversamente allestiti e di ragionare sulla “mappatura” della propria offerta educativa e didattica alla classe.